Torrente Coserie
Il torrente Coserie attraversa il territorio del comune di Cropalati, che sorge sui contrafforti della Sila Greca, in Provincia di Cosenza. In questa zona il torrente forma una zona suggestiva spesso chiamata “La Vurga”, ossia una piscina naturale, ideale per escursioni e bagni nella natura.
Oggi, il Torrente Coserie è anche una tappa significativa del Cammino Basiliano, l’itinerario escursionistico e spirituale che unisce il cuore della Calabria lungo antiche vie monastiche.
CURIOSITA’
Il termine “Coserie” è antichissimo e ricorre nei documenti storici come confine del territorio di Cropalati. Il nome “Vurga” deriva dal dialetto locale e indica una conca o cavità profonda scavata dall’acqua.
Il torrente segna un tratto del Cammino Basiliano, percorso storico-spirituale che attraversa la Calabria lungo antiche vie monastiche. La limpidezza delle acque è dovuta alla composizione minerale della roccia, che filtra naturalmente i sedimenti.
Secondo tradizioni orali, le pozze del Coserie erano considerate “acque che curano”, in grado di ridare energia a chi vi si immergeva dopo lunghi cammini.
